Lo Studio offre servizi di consulenza e assistenza in modo adeguato e compatibile alle esigenze di piccole e medie imprese anche organizzate in gruppi, grazie ad un team di professionisti, ciascuno specializzato in uno specifico ambito.
- Pianificazione fiscale;
- Dichiarazione annuale dei redditi IRAP / IVA / 770;
- Dichiarazioni fiscali periodiche (es. spesometro, INTRASTAT;
- Elaborazione bilancio e deposito telematico;
- Consulenza e disbrigo delle pratiche per l'apertura, l'avvio e la chiusura dell'attività;
Abbiamo una significativa esperienza nella gestione di imprese E Commerce sin dalla costituzione allo sviluppo e strutturazione oltre che nell'assistenza contabile-fiscale, l'analisi dei dati contabili e la gestione della documentazione.
Prestiamo servizi di Temporary Management in caso di avvio dell'attività, ristrutturazione e riorganizzazione nonchè passaggio generazionale.
Affianchiamo i nostri clienti nell'attività di controllo di gestione e li aiutiamo ad adottare gli opportuni rilievi necessari a verificare l'andamento del business e l'analisi specifica di determinati costi/ricavi/margini. Il cliente quindi potrà meglio analizzare lo scostamento tra obiettivi pianificati (in sede di budget) e risultati conseguiti (in sede di consuntivi) attraverso una specifica analisi degli scostamenti affinchè possa decidere e attuare le necessarie azioni correttive. Elaboriamo analisi di convenienza economico-finanziaria e predisposizione di Business Plan e piani finanziari collegati all'attività esercitata dai nostri clienti. In maniera del tutto indipendente e libera da condizionamenti assumiamo anche incarichi di revisione legale dei conti.
Abbiamo una significativa esperienza nella gestione di situazioni di precontenzioso e di contenzioso con l'Amministrazione finanziaria, per conto sia di persone fisiche sia di società. In particolare assistiamo la clientela sin dal momento della verifica tributaria, progettando la strategia complessiva di difesa, valutando la redazione di memorie esplicative, la predisposizione di istanze di sospensione amministrativa, la presentazione di istanze di sgravio in autotutela, l'instaurazione di procedimenti di accertamento con adesione, la riduzione di sanzioni tramite l'istituto dell'acquiescenza, il ricorso al Garante del Contribuente o l'introduzione di una fase giudiziale. Nella vera e propria fase contenziosa, ci occupiamo della redazione di ricorsi e dei relativi allegati, memorie integrative ed illustrative, atti di controdeduzione, istanze di sospensione giudiziale, dell'instaurazione di procedimenti di conciliazione, degli atti di appello, dell'intervento nelle udienze presso le commissioni tributarie provinciali e regionali, tanto nell'ambito di procedimento di primo e secondo grado, quanto nei giudizi di ottemperanza instaurati per ottenere l'esecuzione forzata delle sentenze di merito.
Assistiamo la clientela nella determinazione del valore di mercato di aziende o rami di esse sia per l'acquisizione o cessione delle stesse che per la conclusione delle cosiddette operazioni straordinarie. Attraverso attività di due diligence ci occupiamo della strutturazione, gestione e finalizzazione di operazioni straordinarie quali ad esempio fusioni, scissioni, conferimenti e acquisizioni di partecipazioni. Affianchiamo il cliente nelle riorganizzazioni di gruppi societari finalizzate a valorizzare e/o estromettere una quota del patrimonio aziendale (mediante ad esempio spin off immobiliari) ovvero a razionalizzare la struttura partecipativa (attraverso, ad esempio, la creazione di holding); l'ingresso nel capitale sociale di terzi investitori (venture capital e private equity); le successioni d'azienda nel contesto della trasmissione del patrimonio familiare conseguente ad un passaggio generazionale.
Il nostro network formato da professionisti con consolidata esperienza in materia di fallimenti e procedure concorsuali permette di assistere il cliente nelle delicatissime fasi di crisi economico/finanziaria al fine di trovare le soluzioni ottimali per la migliore gestione di questa situazione.
Il D. Lgs. 231/2001, ha introdotto nell'ordinamento italiano un regime di responsabilità penale anche a carico delle società (in qualità di persona giuridica) per alcuni reati commessi o tentati dai propri amministratori o lavoratori dipendenti nell'interesse o a vantaggio della società stessa. Tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto. La società può tutelarsi e non subire sanzioni se, prima della commissione dei reati sono stati adottati ed efficacemente attuati dei "modelli di organizzazione, gestione e controllo" idonei a prevenire i reati stessi. Il nostro network crea, sviluppa e implementa modelli di organizzazione e gestione conformemente al D. Lgs. 231/2001. La consulenza è garantita da professionisti qualificati e specializzati, con competenze diversificate in modo da poter affrontare tematiche che vanno dai reati societari alla gestione degli adempimenti tecnici e legislativi riferiti all'ambiente, alla sicurezza al riciclaggio. Prescindendo comunque dall'aspetto strettamente giuridico-sanzionatorio, l'adozione di un sistema di regole volte a ribadire la compliance dell'impresa non solo rispetto a norme giuridiche, ma anche a valori di tipo etico può rappresentare un'opportunità. L'adozione di un modello organizzativo che renda le procedure interne più trasparenti, infatti oltre a garantire l'esenzione dalla responsabilità amministrativa, costituisce un'occasione di crescita e sviluppo per le imprese, migliorando la loro immagine pubblica e riducendo i costi di transazione derivanti da eventuali azioni legali e da processi di contrattazione.
In un contesto macroeconomico pervaso dall'incertezza e dall'estrema volatilità, assegnare il giusto peso agli elementi di rischio è cruciale per gestire l'azienda con maggiore convizione e perseguire le proprie strategie con sicurezza.
Per questo il nostro network, composto da consulenti e professionisti che hanno supportato numerose realtà anche multinazionali operanti in diversi settori, nei progetti di compliance normativa, internal audit ed implementazione di sistemi di controllo interni, offre i migliori strumenti e le più recenti best practice per assicurare un'efficace gestione del rischio e tutela del valore aziendale.
In particolare l'attività viene compiuta mediante:
- mappatura, analisi e revisione dei processi organizzativi;
- analisi dei rischi e supporto all'implementazione del processo di Risk Management (E.R.M.);
- modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
- partecipazione in qualità di membro dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 o supporto esterno ad O.d.V. già in essere o da formare;
- valutazione e definizione dei modelli di controllo sul financial reporting ai sensi della Legge 262/2005;
- attività di supporto al dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari;
- progettazione ed implementazione della funzione Internal Audit fino al "full outsourcing" della funzione stessa;
- predisposizione e realizzazione degli Audit Plan o di singoli interventi di audit, analisi dei risultati ed elaborazione dei conseguenti Remediation Plan.